Sono in Spagna da 12 giorni e da quando sono qui non sto bene, davo la colpa a un colpo d'aria, invece no. 1 settimana prima di partire non respiravo e logico capita di sabato e domenica non riesco a dormire quindi il lunedì chiamo il. Medico che non mi vede fino a giovedì, mi trova agitata stressata e da tutta la colpa al cambiamento di vita che sto facendo, cambio di stato, casa, lascio i figli in Italia e marito che lavora in Svizzera...come dargli torto? Il suo ragionamento non fa una grinza e dopo avermi visitato e trovato i polmoni in affanno non le è sfiorata l'idea che potessi avere qualcosa mi ha salutato dandomi un ansiolitico. Già in aereo ho fatto un volo terribile scendo che mi sento soffocare dando la colpa all'aria condizionata ma non era forte. Poi qui in Spagna inizio a prendere uno sciroppo blando per la tosse che mi sta uccidendo e sto in casa a riposo, passano 3 giorni e peggiore qui non ho medico e quindi o farmacia o ospedale ma in ospedale per una tosse non vado e in farmacia mi dicono che oltre a uno sciroppo ci vuole l'antibiotico e io decido di andare 3 giorni alle terme con aerosol termale, incomincio subito a stare meglio, tornata dalle terme peggioro nuovamente ma ho degli amici qui e non posso lasciarli, quindi ho dovuto ritardare un giorno, poi finalmente ieri vado in ospedale per capire..
Al pronto soccorso sono un codice arancio e devo attendere il mio turno e mi danno l'accesso e mettono il bracciale con codice a barre e nome e cognome “non un numero!” Quindi aspetto ci sono 16 posti letto tutti pieni con infarti in atto urgenze con 3 ambulanze tempo di attesa 2 ore.
Alla chiamata in un ambulatorio singolo e tutti e 16 così mi sentono tossire e si procurano di visitarmi subito e un aerosol immediato. Mi spiega la Dottoressa che i polmoni sono ostruiti e quindi radiografia da fare e analisi del sangue e flebo immediato per calmare e aprire i polmoni. Faccio 3 cicli di aerosol e ho già l'infermiera che mi viene a prendere in carrozzina per i raggi. Non posso descrivere a parole come sono stata trattata bene e come hanno trattato gli altri pazienti, neri, bianchi, spagnoli, inglesi non vi riesco a spiegare quanti stranieri vi erano, comunque arrivo ai raggi prima mi avevano dato un camice per non farmi stare nuda e mi hanno fatto immediatamente la lastra con esito immediato di bronchite e ricovero 3 giorni. MI riportano in Pronto Soccorso io avevo capito il ricovero e non volevo, hanno chiamato Franca che era con me e le hanno spiegato che normalmente ricoverano 3 giorni ma io essendo "giovane" potevo curarmi a casa ma avrei dovuto rimanere ancora 3 ore per le altre cure... prima delle dimissioni.
Conclusione mi hanno fatto altri 3 cicli di cure ogni 40 minuti, ho potuto andare a mangiare ed ero libera di uscire fuori tra un ciclo ed un altro, la bronchite l'avevo da casa, qui è peggiorata da diventare gravissima da ricovero, mi hanno fatto un controllo totale e non ho pagato nulla nemmeno ticket. Sono uscita con cartella clinica esami fatti e medicine prese con ticket in farmacia. Li ho salutati uno ad uno erano 3 infermieri il medico che mi hanno seguito, ringraziandoli tutti.
Ps se oggi non stavo bene sarei dovuta ritornare immediatamente se no, 3 giorni per riprendermi è altri 4 per guarire il 15 ho il controllo.
Quanto amo questo paese in crisi come noi ma così fiero e positivo come è.
0 commenti:
Posta un commento